All’interno di CNA Liguria è già attivo il cantiere CirculAction per dare promozione e informazione al progetto ACTION dedicato all’inserimento occupazionale nelle imprese della filiera del turismo sostenibile e in quelle collegate alla filiera nautica da diporto.
Con la piena operatività il cantiere CirculAction si rivolgerà a persone in cerca di occupazione e imprese che vogliano acquisire professionalità specialistiche per gestire ’implementazione di modelli di economia circolare.
Persone e imprese potranno accedere al cantiere trovando un’offerta di servizi per:
• l’orientamento professionale
• l’accompagnamento all’acquisizione di nuove competenze
• il supporto alla nascita di start-up
Il cantiere è anche un luogo di scambio di esperienze, di informazione e animazione sui percorsi di economia circolare. Chi entra in cantiere potrà partecipare a una serie di iniziative:
• seminari, webinar e living lab
• conferenze
• scambio di buone prassi
Il cantiere CirculAction è in grado di attivare una Rete locale e interregionale/transfrontaliera - collegata con le reti realizzate dagli altri partner di
progetto - di enti, poli tecnologici, centri servizi, associazioni di categoria, agenzie formative e centri per l’impiego. La Rete consente agli utenti dei cantieri di accedere ad una più ampia offerta di prestazioni e di assistenza per l’inserimento occupazionale, l’auto-imprenditorialità e l’innovazione.
Nel “sistema” CNA, tramite i propri Enti di formazione e le società di servizi, si possono attivare:
- Servizi del Sistema Ambiente: consulenza sull'applicazione delle norme nel campo della gestione dei rifiuti, sistema di tracciabilità SISTRI, tenuta dei registri di carico-scarico e/o delle schede, consulenza sulla gestione degli impianti di recupero e/o smaltimento rifiuti, predisposizione pratiche autorizzative e iscrizioni Albo Gestori Ambientali, predisposizioni pratiche autorizzative per impianti di recupero e/o smaltimento rifiuti
- Adempimenti per ottenimento della certificazione della Qualità e Ambientale:
- Analisi iniziale per la determinazione delle esigenze dell'azienda, preparazione e stesura dei documenti del Sistema per Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 e/o del Sistema di Gestione Ambientale secondo le norme Uni EN ISO 14001/2004 e/o Reg. EMAS, preparazione e stesura dei documenti del Sistema per la certificazione dei Sistemi di gestione ai sensi dei regolamenti end of waste UE 715/2013 e 333/2011, consulenza per l'applicazione dei requisiti Nazionali GREEN KEY, formazione ai responsabili di funzione aziendali e loro coinvolgimento nelSistema, Esecuzione delle Verifiche Ispettive Interne per il monitoraggio dell'applicazione del Sistema ed eventuale Assistenza durante la visita ispettiva dell'Ente Certificatore)
- Adempimenti in materia di sicurezza ed igiene nei posti di lavoro (D.Lgs.81/2008 e s.m.i.): seguire e guidare le imprese che hanno assunto lavoratori o intendono farlo, in tutti gli aspetti che riguardano la gestione aziendale della sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro come previsto dal D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. e dalle varie possibili norme cogenti